Info progetto

Decrizione progetto

Progetto: Ricostruzione integrale e ampliamento cascinale in via Suppellone n°84 a Verrua Po’ (Pavia).
Committente: Impresa Futura Costruzioni S.r.l. con sede in via Gonzaga n°5 a Milano.
Incarico: Progettazione, Direzione Lavori, Responsabile dei Lavori, Coordinatore della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione dei lavori.
Superficie: cascinale 400 mq – giardino 10.000 mq
Cantiere: l’incarico iniziale consisteva nella ristrutturazione integrale del cascinale, con il rifacimento del tetto, dei solai, infissi, intonaci, etc. Ma dai primi sondaggi in sede di progetto ci si rese conto che le murature erano fatiscenti e strutturalmente inidonee da poter sopportare i nuovi solai secondo le normative vigenti. Quindi si è optato per la ricostruzione intergrale dell’edificio.
Si è realizzata una platea di fondazione in cemento armato con un vespaio areato. Le murature sono state ricostruite con blocchi di laterizio portante e materiale isolante all’interno; i solai sono stati realizzati in legno-cemento, con assito di legno, travetti in legno lamellare con connettori in acciaio collaboranti con la cappa di calcestruzzo armato soprastante.
Il tetto è stato costruito con travi in legno e legno lamellare.
Importo lavori: € 600.000

Lo Studio di Architettura Roberto Carlando fornisce servizi di progettazione e direzione lavori ed ogni consulenza necessaria per ristrutturazioni di edifici e relative detrazioni fiscali.